Verdure al forno
Verdure al forno

Verdure al forno

Secondi, Contorni, Piatti completi

Un piatto ricco di sapore molto indicato per accompagnare carni rosse o bianche, o pesce al forno. Da considerare più che un contorno, tanto che la parte proteica del pasto, grazie a questo abbinamento, può essere una porzione davvero piccola. Valido anche in veste di protagonista, per un gustoso secondo vegetariano/vegano...

Autore: Mangianatura, Roberta Colombini

Per quante persone
4 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Ingredienti
13
Difficoltà
Facile

Per velocizzare la preparazione

Buona parte del tempo necessario per la preparazione di questo piatto è costituita dalla cottura in forno. Se dunque il tempo totale per portare in tavola questo piatto è piuttosto lungo, è anche vero che il tempo di impegno effettivo è limitato, mentre durante la cottura ci si può dedicare ad altro...

Ingredienti

Zucchine scure
300 g
Olio di oliva extra vergine
4 cucchiai
Peperoni
200 g
Cipolle
150 g
Carote
150 g
Melanzane
250 g
Patate
300 g
Sale marino integrale fino
1 cucchiaino raso
Pepe nero
1 punta di coltello (facoltativo)
Aglio
1 spicchio (facoltativo)
Alloro
3-4 foglie
Salvia fresca
5-6 foglie
Rosmarino fresco
1 rametto

Nutrienti per porzione

  • Potassio 911 mg
  • Fibra totale 6 g
  • Vitamina C 67 mg
  • Vitamina A retinolo eq. 476 mcg
  • Carboidrati disponibili 21 g
  • Lipidi 51 %
  • Proteine 4 g
  • Energia 198 kcal
  • Glicidi 41 %
  • Proteine 8 %

Fasi della ricetta

  • 1

    Accendi il forno a 180°. In questo modo raggiungerà la temperatura desiderata mentre tu prepari le verdure.

  • 2

    Sminuzza le erbe aromatiche. Lava e monda tutte le verdure e tagliale a tocchetti. Raccoglile in una grossa boule e condisci con l'olio, il sale e le erbe aromatiche; aglio e pepe se graditi.

  • 3

    Rivesti la leccarda con carta da forno e disponi sopra le verdure, stendendole bene. Metti a cuocere in forno per 35 minuti circa (il tempo preciso dipende dalla dimensione dei tocchetti). Mescola delicatamente a circa metà cottura. Le verdure saranno pronte quando risulteranno morbide alla forchetta e dorate.

Note conclusive

Per un secondo vegano completo, aggiungi un cucchiaio di ceci lessati a persona. Eco-tips Questo piatto gustoso, stuzzica in genere anche chi non è abituato a mangiare vegetariano. Mangiare più verdure, riducendo proteine e carboidrati, solitamente in eccesso nella nostra alimentazione quotidiana, è buono sia per l'ecologia della persona, intesa come cura della propria salute e benessere, sia per l'ambiente esterno, in quanto la coltivazione di specie vegetali ha un impatto ambientale minore rispetto all'allevamento di animali.

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy