Terrina di lenticchie in crosta con verdure invernali
Terrina di lenticchie in crosta con verdure invernali

Terrina di lenticchie in crosta con verdure invernali

Secondi, Piatti completi

Un secondo vegetariano elegante ed al contempo allegro che mette in tavola le lenticchie in modo anticonvenzionale all'insegna del gusto e della convivialità. Può essere la soluzione ideale per un pranzo Natalizio e perché no un cenone di capodanno visto che è possibile prepararlo in anticipo. Anzi, se preparato il giorno prima sarà ancora più buono!

Autore: bye-bye salsiccia by Fabiana Toni

Per quante persone
8 persone
Tempo di preparazione
50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
19
Difficoltà
Facile

Note aggiuntive

+30 minuti per la cottura delle lenticchie, 10-20 minuti per la cottura (in padella/al vapore) delle verdure che può avvenire contemporaneamente e 10 minuti di riposo in frigo dell'impasto.

Per velocizzare la preparazione

Il ripieno può venire preparato in anticipo e conservato in frigorifero.

Ingredienti

Lenticchie di Castelluccio di Norcia
250 g, secche
Acqua
620 ml
Aglio
3 spicchi
Pomodori secchi
1
Scorzonere
1 (ca. 100 g)
Carote
3 (ca. 170 g)
Carote viola
2 (ca. 100 g)
Porri
1/3 (ca. 100 g)
Sedano
1 costa (ca. 100 g)
Cipolle
1 (ca. 100 g gia' pelata)
Prezzemolo fresco
un mazzetto
Parmigiano Reggiano
30 g, grattugiato
Pane integrale a lievitazione naturale
50 g, grattugiato
Uova di gallina
2
Farina di frumento semintegrale (tipo 2)
200 g
Farina di farro integrale
100 g
Burro
80 g
Lievito naturale a base di cremor tartaro
1/2 bustina (ca. 8 g)
Sale marino integrale fino
4 pizzichi

Nutrienti per porzione

  • Proteine 18 %
  • Lipidi 29 %
  • Glicidi 53 %
  • Energia 333 kcal
  • Alcool 15 g
  • Proteine 10.7 g
  • Lipidi 46.8 g
  • Fibra totale 9.8 g
  • Calcio 121 mg
  • Acido folico 111 mcg

Fasi della ricetta

  • 1

    Con l’aiuto di una spazzolina pulire la scorzonera e le carote, tranne una. Senza pelarle metterle in una vaporiera e cuocerle per circa 20 minuti. Mettere da parte.

  • 2

    Contemporaneamente potete sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente e metterle a cuocere in un pentolino con 500 ml di acqua, un pizzico di sale grosso, uno spicchio d’aglio ed un pomodoro secco. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 30 minuti, in ogni caso fino a quando l’acqua si sarà asciugata e le lenticchie saranno ancora al dente.

  • 3

    Mentre le lenticchie si cuociono tritare il porro, la carota messa precedentemente da parte, una costa di sedano, una cipolla e cuocere in padella antiaderente con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale integrale grosso per circa 10 minuti. Poi versarle con le lenticchie in un robot da cucina e frullarle per pochi secondi in modo da ottenere un impasto ancora denso e non troppo liscio. Trasferire in una ciotola capiente.

  • 4

    Tritare due spicchi d'aglio ed il prezzemolo finemente. Aggiungerli alla ciotola insieme a 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pane grattugiato ed un uovo. Con le mani amalgamare il tutto. Mettere da parte.

  • 5

    A questo punto potete preparare l'impasto per la crosta. Mettere in un robot da cucina le due farine, il burro, 120 ml di acqua, 2 pizzichi di sale integrale fino e 1/2 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro. Azionare per pochi secondi poi riversare il composto su di una spianatoia e compattare. Avvolgere in una pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 10 minuti.

  • 6

    Accendere il forno a 200 gradi in modalità statico. Stendere 2/3 dell'impasto il più possibile in una forma rettangolare che possa rivestire la terrina e sbordare leggermente. Versare 1/3 del ripieno e compattare in modo che non restino dei vuoti. Disporre le verdure precedentemente cotte a vapore nel senso della lunghezza e ricoprire nuovamente con 1/3 del ripieno. Ripetere l'operazione e livellare la superficie.

  • 7

    Stendere il rimanente impasto, tagliarlo in forma rettangolare e disporlo sulla terrina in modo da chiuderla. Girare l'impasto in eccesso sui bordi e chiuderlo eventualmente dando la forma di un ricamo. Con l'impasto rimanente fare delle stelle e stelle filanti. Decorare a piacere e spennellarlo con del bianco d'uovo in modo che possano aderire.

  • 8

    Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. Durante gli ultimi 5 minuti coprire con carta di alluminio. Servire caldo o freddo.

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy