Estratto di arance, mela e barbabietola rossa
Estratto di arance, mela e barbabietola rossa

Estratto di arance, mela e barbabietola rossa

Bevande, infusi e tisane

Un estratto dalle proprietà antiossidanti e disintossicanti, dolce abbastanza da poter essere proposto anche ai bambini per integrare la loro dieta con nutrienti che difficilmente assumerebbero, come quelli provenienti dalla barbabietola rossa cruda.

Autore: bye-bye salsiccia by Fabiana Toni

Per quante persone
2 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Ingredienti
4
Difficoltà
Facile

Ingredienti

Arance
2 piccole (ca. 250 g), già private della buccia
Mele
3 piccole (ca. 220 g), già private del torsolo
Barbabietole rosse
1 (ca. 140 g)
Zenzero fresco
un piccolo pezzetto, (facoltativo per bambini)

Nutrienti per porzione

  • Proteine 6 %
  • Lipidi 3 %
  • Glicidi 91 %
  • Energia 112 kcal
  • Proteine 2 g
  • Lipidi 0.3 g
  • Carboidrati disponibili 27.2 g
  • Glucidi solubili 27.2 g

Fasi della ricetta

  • 1

    Lavare le mele e la barbabietola rossa sotto l'acqua (nel caso della barbabietola rossa aiutarsi eventualmente con una spazzolina). Privare le mele del torsolo ma non della buccia. Tagliare in quarti.

  • 2

    Sbucciare le arance e tagliarle in quarti. Preparare un piccolo pezzetto di zenzero a piacere (dipende da quanto siete abituati al sapore).

  • 3

    Inserire tutti gli ingredienti nell'estrattore, mescolare il liquido ottenuto e servire immediatamente per contrastarne l'ossidazione.

Note conclusive

Consiglio: Si consiglia di scegliere verdure e frutta da agricoltura biologica, soprattutto perché questa ricetta non prevede la sbucciatura degli ingredienti. Ne guadagnerà non solo il sapore del risultato ottenuto ma anche l'ambiente.


Note nutrizionali: È importante tenere presente che un estratto, per quanto ne preservi la quota di sali minerali, non può sostituire a livello nutrizionale un frutto o una verdura perché non contiene alcuna fibra e in generale è ricco di zuccheri semplici. In ogni caso lo si può ritenere una buona integrazione occasionale ad una dieta sana e soprattutto variata.

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy