Medaglioni di carne e verdure con “patatine” crude di cavolo rapa (senza sale)
Medaglioni di carne e verdure con “patatine” crude di cavolo rapa (senza sale)

Medaglioni di carne e verdure con “patatine” crude di cavolo rapa (senza sale)

Secondi

Pensata in particolare per integrare le verdure nella dieta di quei bambini che le mangiano con difficoltà, questa ricetta suggerisce un modo alternativo di preparare la carne. Mescolandola a verdure, erbe aromatiche e spezie si arricchisce di fibre e sapore consentendo in questo modo di evitare l'uso di insaporitori artificiali. Anche se pensata per bambini questa ricetta è un piatto equilibrato anche per un adulto che eventualmente ne può raddoppiare la porzione.

Autore: bye-bye salsiccia by Fabiana Toni

Per quante persone
6 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Ingredienti
12
Difficoltà
Facile

Note aggiuntive

+10 minuti di attesa in frigorifero / le porzioni sono pensate per bambini, un adulto potrebbe raddoppiare la quantità.

Ingredienti

Macinato di manzo magro
300 g, grass fed
Cipolle
3 (ca. 150 g), già private della buccia
Peperoni rossi
1 (ca. 100 g), tipo a punta
Carote
un pezzetto (ca. 50 g)
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo fresco
un mazzetto
Paprika in polvere
1 cucchiaino
Noce moscata
q.b. (un po' meno di metà)
Passata di pomodoro
2 cucchiai (ca. 25 g)
Semi di chia
2 cucchiai, (oppure di lino)
Cavolo rapa
2 (ca. 300 g), tipo viola
Olio di oliva extra vergine
q.b. (facoltativo)

Nutrienti per porzione

  • Proteine 62 %
  • Lipidi 16 %
  • Glicidi 23 %
  • Proteine 12 g
  • Lipidi 1.3 g
  • Carboidrati disponibili 4.5 g
  • Colesterolo 30 mg
  • Ferro 1.3 mg
  • Vitamina B6 0.39 mg
  • Vitamina B12 1 mcg

Fasi della ricetta

  • 1

    Accendere il forno a 180 gradi. Lavare il prezzemolo, il peperone, la carota e sbucciare le cipolle e gli spicchi d'aglio. Inserire tutto in un robot da cucina e tritare finemente.

  • 2

    Versare le verdure tritate in un colino. Premere con un cucchiaio per far uscire il liquido in eccesso. Trasferirle poi in una ciotola e aggiungere la carne, la passata di pomodoro, la paprika ed una buona macinata di noce moscata.

  • 3

    In un macinacaffè (che non viene usato per macinare caffè ma semi e spezie) mettere i semi di chia e macinarli fini, poi aggiungerli al resto del composto.

  • 4

    Mescolare energicamente il composto usando le mani fino ad amalgamarlo uniformemente. Compattare, coprire e riporre in frigorifero per 10 minuti.

  • 5

    Estrarre dal frigorifero e dividere il composto in 6 parti. Foderare una teglia con carta da forno. Con l'aiuto di un anello metallico dare forma ai medaglioni premendo con un cucchiaio. Cuocere in forno per 25 minuti a 180 gradi (controllare la cottura dopo 15 minuti ed eliminare l'acqua in eccesso).

  • 6

    Mentre i medaglioni si cuociono in forno, pulire i cavoli rapa eliminando la buccia e tagliandoli poi a listarelle.

  • 7

    Servire i medaglioni accompagnati dalle “patatine” di cavolo rapa ed eventualmente da un po' di olio a crudo in cui bagnarle.

Note conclusive

Note alla preparazione: I semi di chia hanno la proprietà di “legare” gli ingredienti tra loro e per questo vengono spesso usati per sostituire le uova. Per sostituire un uovo si possono usare 1 cucchiaio di semi e 2 cucchiai di acqua e un tempo di attesa minimo di 10 minuti. In questo caso l'acqua è stata sostituita con la passata di pomodoro.  


Note nutrizionali: I semi di chia sono ricchi di calcio e acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, per questo possono venire considerati ottimi integratori naturali alla nostra alimentazione.  Questi possono venire eventualmente sostituiti anche da semi di lino che hanno analoghe proprietà nutrizionali.


Consiglio: E' importante porre particolare attenzione nella scelta della materia prima, ovvero alla qualità della carne scelta che dipende dai modi con cui l'animale è stato allevato e nutrito. Per queste ragioni, si suggerisce in questo caso l'utilizzo di carne bovina grass fed, ovvero ottenuta da animali allevati al pascolo e senza mangimi.

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy