Biscotti di pasta frolla integrale di farro (con zucchero integrale dei fiori di cocco)
Biscotti di pasta frolla integrale di farro (con zucchero integrale dei fiori di cocco)

Biscotti di pasta frolla integrale di farro (con zucchero integrale dei fiori di cocco)

Prima colazione e spuntino

Semplicissimi, buonissimi ed in versione consapevole: questi biscotti sono ricchi di fibre e nutrimento. Inoltre essendo addolciti con zucchero integrale dei fiori di cocco hanno un indice glicemico basso, per questo sono ideali per una colazione che ci dà energia a lunga durata.

Autore: bye-bye salsiccia by Fabiana Toni

Per quante persone
20 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Ingredienti
6
Difficoltà
Facile

Note aggiuntive

Ingredienti per circa 80 biscotti di 4x4 cm una porzione equivale a 4 biscotti

Ingredienti

Zucchero integrale dei fiori di cocco
60 g
Burro
200 g, a pezzi
Farina di farro integrale
380 g
Uova di gallina
1
Sale marino integrale fino
1 pizzico
Essenza di vaniglia
½ cucchiaino, naturale

Nutrienti per porzione

  • Proteine 8.5 %
  • Lipidi 53.5 %
  • Glicidi 38 %
  • Energia 155 kcal
  • Proteine 3.3 g
  • Lipidi 9 g
  • Carboidrati disponibili 16 g
  • Fibra totale 19 g
  • Colesterolo 36 mg

Fasi della ricetta

  • 1

    Accendere il forno a 180 gradi. In un robot da cucina polverizzare alla velocità massima lo zucchero integrale dei fiori di cocco.

  • 2

    Aggiungere il resto degli ingredienti ed azionare a velocità bassa per pochi secondi, in modo da miscelare l'impasto. Non appena l'impasto si sarà amalgamato raccoglietelo su di una spianatoia.

  • 3

    Stendere l'impasto in maniera omogenea tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere lo spessore di 5 mm.

  • 4

    Ritagliare i biscotti con la forma scelta e adagiarli su una teglia da forno precedentemente coperta con un foglio di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti. Ripetere l'operazione fino a esaurimento dell'impasto.

  • 5

    Fare raffreddare su di una gratella prima di servire. Conservare eventualmente in un contenitore ermetico, meglio se di vetro.

Note conclusive

Note nutrizionali: Questa ricetta non utilizza zucchero raffinato preferendo lo zucchero integrale dei fiori di cocco o “Gulamerah di Bali”. Si tratta della secrezione zuccherina dei fiori di un albero di palma da cocco (cocos nucifera) che viene coltivata in maniera non intensiva a Bali, e che non ha niente a che vedere con gli alberi di palma da cui viene estratto il tanto discusso olio di palma. Questo zucchero è poco raffinato, ha un sapore più simile al caramello, è ricco di potassio e zinco, ha un contenuto ridotto di saccarosio ed ha un indice glicemico basso (35), quindi evita di darci picchi glicemici particolarmente dannosi per la nostra salute. In ogni caso, anche se non raffinato e a basso indice glicemico, resta comunque uno zucchero, quindi, nell'ambito di una alimentazione bilanciata, va consumato con parsimonia.

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy