Sformatini di melanzane con salsa allo yogurt
Sformatini di melanzane con salsa allo yogurt

Sformatini di melanzane con salsa allo yogurt

Secondi, Piatti completi

Ispirati alla ricetta tradizionale persiana, in versione light senza rinunciare al gusto

Autore: Mangianatura, Roberta Colombini

Per quante persone
2 persone
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
12
Difficoltà
Media

Note aggiuntive

Puoi anticipare, anche al giorno precedente, la cottura in forno delle melanzane e iniziare la preparazione della ricetta dalla Fase 3. Puoi preparare anche il "Gomasio alle erbe aromatiche" in anticipo. Vai alla ricetta! In questo caso, salta la fase 3.

Ingredienti

Melanzane
350 g, ovali
Cipolle rosse
50 g
Aglio
1 grosso spicchio
Yogurt caprino, non zuccherato
3 cucchiai (75 g)
Olio di oliva extra vergine
2 cucchiai
Semi di sesamo
10 g
Menta fresca
6 foglie
Timo fresco
2 rametti
Maggiorana fresca
2 rametti
Sale marino integrale fino
2 g
Pangrattato
(facoltativo)
Riso basmati
150 g (facoltativo)

Nutrienti per porzione

  • Proteine 10 %
  • Lipidi 68 %
  • Glicidi 22 %
  • Energia 172 kcal
  • Proteine 4 g
  • Lipidi 13 g
  • Carboidrati disponibili 10 g
  • Calcio 126 mg
  • Sodio 76 mg
  • Potassio 655 mg
  • Ferro 3 mg

Fasi della ricetta

  • 1

    Lava e monda le melanzane, tagliale in grosse fette (dello spessore di 1 cm circa) e disponile su di un tagliere cosparse di sale grosso. Lascia riposare per almeno mezz'ora, in modo che abbiano il tempo di spurgarsi della loro acqua amarognola.

  • 2

    Trascorso questo tempo, lava velocemente le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugale, tamponandole con carta da cucina o con un telo. Trasferiscile su di una teglia da forno, pennella con poco olio in superficie e metti a cuocere in forno già caldo a 200° per 15-20 min circa, finché saranno morbide. Quando pronte, estrai dal forno, taglia a tocchetti e tieni da parte.

  • 3

    Nel frattempo prepara il gomasio alle erbe come segue. Lava il sesamo, in un colino, sotto l'acqua corrente. Sgocciola bene poi mettilo a tostare in padella a calore medio/basso, mescolando di tanto in tanto. Il sesamo sarà pronto, ben tostato ma non bruciato, quando, mescolando, non si attaccherà più al cucchiaio. A questo punto trasferiscilo in un piccolo frullatore, aggiungi 3 pizzichi di sale, unisci il timo, la maggiorana, la menta e aziona per pochi secondi, verificando che le erbe aromatiche risultino triturate, ma il sesamo rimanga asciutto e non si trasformi in pasta.

  • 4

    Prepara un trito fine di cipolla e ponilo in una padella antiaderente assieme a 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un grosso spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di acqua e un paio di pizzichi di sale. Lascia stufare la cipolla per 4-5 minuti, poi aggiungi le melanzane, tagliate a tocchetti, e gli aromi. Fai insaporire per qualche minuto poi togli dal fuoco.

  • 5

    Frulla grossolanamente il composto ottenuto o passa al passaverdure, oppure schiaccia molto bene con una forchetta. Aggiungi lo yogurt e amalgama, mescolando accuratamente. Pennella degli stampini monoporzione da soufflé con olio extravergine di oliva e cospargi di pangrattato (oppure di semi di sesamo, tostati come sopra). Ora distribuisci il composto di melanzane negli stampi e capovolgi nel piatto da portata o nei piatti individuali.

  • 6

    Puoi guarnire gli sformatini di melanzane con un po' di yogurt e qualche foglia di menta o prezzemolo e buccia di limone grattugiata. Puoi servirli accompagnati da riso bianco, lessato ad assorbimento, di varietà orientale: lungo, Thaibonnet o Basmati.

Note conclusive

Eco-tips Il Gomasio alle erbe aromatiche previsto da questa ricetta può essere un pratico insaporitore, sano e naturale, anche per altri piatti. Puoi prepararne in eccesso, ad esempio triplicando le quantità. Ovviamente potrai variare le erbe e aggiungere spezie seguendo il tuo gusto personale. Si conserva bene per una decina di giorni, in luogo fresco e asciutto, meglio se al riparo dalla luce, dentro a un barattolo di vetro coperto, ma non sigillato. Per garantire la migliore conservazione, procedi come indicato nella ricetta specifica: "Sesamo alle erbe aromatiche",

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy