Yogurt con mirtilli e crusli fatto in casa alle noci pecan (senza glutine)
Yogurt con mirtilli e crusli fatto in casa alle noci pecan (senza glutine)

Yogurt con mirtilli e crusli fatto in casa alle noci pecan (senza glutine)

Prima colazione e spuntino

Uno yogurt senza zuccheri aggiunti ma sicuramente pieno di gusto e nutrimento, per una partenza con energia a lunga durata.

Autore: bye-bye salsiccia by Fabiana Toni

Per quante persone
4 persone
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
11
Difficoltà
Facile

Note aggiuntive

In caso di celiachia assicurarsi che l’avena utilizzata sia certificata senza glutine.

Per velocizzare la preparazione

Il crusli può venire preparato in quantità maggiore (per una teglia da forno anche fino a 4 volte) e conservato in un barattolo di vetro.

Ingredienti

Mandorle
25 g
Noci pecan
50 g (25g frullate, 25g intere)
Fiocchi di avena
50 g (25g frullati, 25g interi)
Albicocche secche
25 g
Semi di lino
10 g
Semi di girasole
10 g
Mele
1/4 (ca. 30 g)
Buccia grattugiata di limone
1/2
Yogurt intero, non zuccherato
500 g
Mirtilli
60 g
Crema di mandorle
4 cucchiaini

Nutrienti per porzione

  • Proteine 16 %
  • Lipidi 64 %
  • Glicidi 21 %
  • Energia 305 kcal
  • Proteine 12 g
  • Lipidi 22 g
  • Carboidrati disponibili 17 g
  • Calcio 249 mg

Fasi della ricetta

  • 1

    Inserire le mandorle, metà delle noci pecan, metà dei fiocchi di avena e 1/4 di buccia di limone in un robot da cucina. Azionare alla velocità massima e ridurre in farina (basteranno pochi secondi). Con le lame ancora in movimento aggiungere le albicocche secche, poi la mela già privata del torsolo fino ad ottenere un impasto un po' umido.

  • 2

    Estrarre dal robot e disporre su una teglia ricoperta da carta da forno. Stendere il tutto irregolarmente e cuocere in forno a 150 gradi per 10 minuti, estrarre dal forno per “scompattare” formando dei pezzettoni e rinfornare per altri 10 minuti.

  • 3

    Estrarre da forno e “scompattare” nuovamente rendendo i pezzetti sempre più piccoli e rinfornare per altri 5 minuti. Controllare il grado di umidità e ripetere nuovamente l'operazione - se necessario - lasciando cuocere per altri 5 minuti, poi estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

  • 4

    Comporre in 4 bicchieri: disporre un po' di crusli alla base con 3-4 mirtilli, ricoprire con 125 g di yogurt e terminare con altro crusli, qualche mirtillo ed un cucchiaino di crema di mandorle bianca.

Note conclusive

Note alla preparazione: Nella preparazione della ricetta va prestata attenzione alla tostatura del crusli, ogni forno è diverso quindi dal terzo passaggio bisogna controllare bene la temperatura per evitare che si bruci. In ogni caso bisogna tener presente che il crusli non sarà croccante nel momento in cui verrà estratto dal forno ma quando si sarà raffreddato. 

Nutrizione


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy