Vivere al meglio l'arrivo della primavera: qualche consiglio

20/03/2018
  • By: Carolina Poli
Vivere al meglio l'arrivo della primavera: qualche consiglio

Bella stagione in arrivo… attenzione al mal di primavera! Non di rado, infatti, l’inizio della stagione primaverile può provocare l’acutizzarsi di disturbi correlati in primis alla cattiva digestione come bruciore di stomaco, reflusso gastro–esofageo, nausea, gastrite ma anche gonfiore addominale, colon irritabile, spesso associati a disturbi comportamentali come, spossatezza, ansia, stanchezza insonnia, cambiamenti d’umore, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
È possibile prevenire e gestire questi disturbi, in primis non trascurando i messaggi di malessere provenienti dal nostro organismo, cercando di dedicare più tempo a noi stessi evitando di trascurare momenti di sonno e giusto riposo ed alternando momenti di lavoro ad adeguati momenti di pausa, in quanto l’allungarsi delle giornate ci porta ad aumentare le attività di tipo lavorativo.
L’ideale è programmare del movimento all’aperto, almeno 30 minuti, per stimolare le endorfine che migliorano il tono dell’umore, permettendo di gestire stress e ansia.
Inoltre prestare attenzione all’alimentazione che spesso durante questa stagione si rivela essere inadeguate a causa della transizione delle abitudini alimentari adottate nei mesi invernali verso quelle caratterizzanti i mesi estivi, per questo possono rivelarsi utili integrazioni di vitamine e sali minerali, così come ginseng (se non si hanno problemi cardiovascolari) e pappa reale per fornire il giusto apporto energetico.
Porre una stretta attenzione alle abitudini dietetiche assicurandosi di non saltare mai i pasti ma gestendoli sempre in modo adeguato anche facendo pasti leggeri, frazionati durante la giornata, evitando di ricorrere a diete drastiche dell’ultimo minuto in previsione della prova costume. Meglio arrivare in forma nei mesi estivi senza regimi dietetici squilibrati e restrittivi.
Non dimenticare di idratarsi correttamente, soprattutto nelle prime giornate calde ed approfittare delle prime ore di luce esponendosi al sole circa 10 min per stimolare la sintesi di vitamina D prevenendo così l’osteoporosi. 

Tre ricette dal blog di Sana Cucina con ingredienti di stagione e nutrienti nostri alleati per affrontare con gusto e genuinità l’arrivo della primavera. 

Profumo inconfondibile e sapore intenso per un cibo che è un piacere non solo per il palato. Ricchissimo di sali minerali e antiossidanti, il riso Venere è davvero un toccasana. Con le verdure dà vita a un binomio di salute per ricaricare il nostro organismo proteggendoli dagli stress stagionali e dallo scorretto stile di vita. 

La semplicità paga! Perché quando il pesce è fresco, non ha davvero bisogno d’altro... Questa ricetta riproduce in casa l’antica usanza semplice e naturale dei pescatori che, arrivati sulla spiaggia, cuocevano il pesce appena pescato sulla brace poi lo insaporivano con qualche manciata di acqua di mare. Una gustosa fonte di omega 3 dalle preziose proprietà antinfiammatorie

Perfetti come antipasto o snack, ricchi di fibre e grassi omega 3, i cracker del miracolo hanno proprietà antinfiammatorie e sono ad alta digeribilità, per gestire in modo sano i picchi glicemici!


ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy