Missione detox: qualche semplice regola per depurarsi dopo le feste

16/01/2018
  • By: Carolina Poli
Missione detox: qualche semplice regola per depurarsi dopo le feste
Il periodo delle festività natalizie è caratterizzato da uno stile di vita non del tutto salutare: pasti copiosi, eccessiva presenza di alimenti grassi (paste all’uovo ripiene, salumi, formaggi..), di dolci e “abuso” di alcol. Per questo, frequentemente, i primi giorni di gennaio ci si ritrova a fare i conti con stanchezza, gonfiore, spossatezza e tendenzialmente anche un aumento del peso corporeo. 

Tornare a una corretta alimentazione ci permette di promuovere i naturali processi di disintossicazione, che avvengono ad opera di fegato e reni, in modo da ridurre le tossine derivanti dagli eccessi alimentari. 

Attenzione! Questo non significa saltare pasti o eliminare i carboidrati ma, piuttosto, scegliere un’alimentazione equilibrata basata su alimenti di facile digestione a basso contenuto di grassi, che non eccedano in proteine e sale. Si tratta quindi di un’alimentazione ricca di alimenti vegetali (cereali, frutta, verdura) e scarsa in cibi di origine animali (dei quali sicuramente abbiamo abusato durante le festività). 

Ecco qui alcune semplici regole per depurarsi in modo semplice e naturale: 

- mangiare alimenti integrali (cereali, pane di segale o integrale…) e frutta e verdura. In particolare il carciofo favorisce la corretta attività epatica mentre pomodori e agrumi sono ricchi di antiossidanti e vitamine, Mentre altri, maggiormente ricchi di acqua e poveri di sale, possono aiutarci a favorire una corretta diuresi, ad esempio le zucchine. 
- assumere proteine preferendo legumi e pesci magri (merluzzo, nasello, platessa, sogliola…)
- come fonti di grassi favorire quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca.
- bere almeno 1,5lt di liquidi al giorno derivanti da acqua ma anche da tisane o centrifugati di verdura e frutta. 
- non per ultimo non dimenticatevi di praticare attività fisica giornaliera e di riposare!

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy