Vivere al meglio l'arrivo della primavera: qualche consiglio

20/03/2018

Bella stagione in arrivo… attenzione al mal di primavera! Non di rado, infatti, l’inizio della stagione primaverile può provocare l’acutizzarsi di disturbi correlati in primis alla cattiva digestione come bruciore di stomaco, reflusso gastro–esofageo, nausea, gastrite ma anche gonfiore addominale, colon irritabile, spesso associati a disturbi comportamentali come, spossatezza, ansia, stanchezza insonnia, cambiamenti d’umore, irritabilità e difficoltà di concentrazione.

By: Carolina Poli

Bollire, cuocere a vapore, brasare: i segreti della cottura

26/02/2018

Le tecniche di cottura degli alimenti non sono solo dei semplici strumenti per fare buona cucina ma possono rappresentare fonte di corretta nutrizione, gusto e salute.

La cottura può preservare le qualità nutrizionali, donare nuovi sapori, odori, colori. In più, ci garantisce la sicurezza d’uso, sia dal punto di vista igienico, eliminando o riducendo i microrganismi sensibili al calore, sia da quello nutrizionale, permettendo la disattivazione di alcune sostanze con effetto potenzialmente sfavorevole.

Tutte le operazioni di preparazione e cottura degli alimenti possono portare a modifiche nella loro composizione in nutrienti: non tutte, però, incidono negativamente sulla qualità nutrizionale. 

By: Carolina Poli

Friggere e grigliare: i segreti della cottura

26/02/2018

Prosegue il nostro viaggio tra le diverse tecniche di cottura, molto più che semplici strumenti per cucinare ma vere e proprie alleate per uno stile di vita sano e ricco di nutrienti. In questo articolo ci soffermeremo in particolare su frittura e cottura alla griglie, tra consigli e miti da sfatare. 

By: Carolina Poli

Cuocere al forno e a microonde: i segreti della cottura

26/02/2018
Proseguiamo il nostro approfondimento sui metodi di cottura, in particolare oggi ci occupiamo di due strumenti molto utilizzati per cuocere i cibi: forno e microonde. 

By: Carolina Poli

Tempo e temperatura: i segreti della cottura

26/02/2018

Tempo e temperatura rappresentino la cosiddetta “coppia vincente” quando si parla di cottura, nel bene e nel male. Se ben gestiti, infatti, ci permettono di ridurre al minimo le perdite di sostanze nutritive; al contrario, tempi di cottura troppo lunghi e temperature troppo elevate non solo possono impoverire molto gli alimenti, provocare la formazione di sostanze potenzialmente dannose.

By: Carolina Poli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito/app sono presentate a solo scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di determinati alimenti o ricette, si consiglia di contattare il proprio medico.


Sana Cucina è un progetto di Embory ltd - London. Sito e app a cura di DM Digital

Copyright © 2017 Cookies & Privacy Policy